Mercato Storico

Sarzana sorse su un crocevia di traffici mercantili e pellegrinaggi religiosi che acquistarono sempre maggior importanza nel corso dei secoli. La via Francigena, partendo da Parma, raggiungeva l’attuale cattedrale Santa Maria, dove tutt’ora è conservata e venerata la reliquia del Preziosissimo Sangue, per proseguire poi lungo le sue tappe devozionali verso Lucca.  Inoltre, la vicinanza con l’antico porto di Luni ed i commerci marittimi sulla foce del Magra, ne svilupparono fin dall’inizio l’attività mercantile che è ampiamente documentata già negli statuti cittadini del XII secolo.

Siamo felici di poter invitare gli artigiani ed i mercanti che si occupano di rievocazione a partecipare a quest’evento nella cornice della Fortezza Firmafede, una delle più intatte fortezze presenti sul territorio nazionale, rimasta pressoché immutata dai tempi della sua progettazione e realizzazione da parte degli architetti di Lorenzo il Magnifico.

 

ALLESTIMENTO BANCO ED ABBIGLIAMENTO

Chiediamo a tutti i partecipanti di allestire banchi possibilmente “storici” e di vestire abiti consoni al periodo da loro rievocato. Se possibile desidereremmo ricevere anche una foto del vostro allestimento, per renderci meglio conto dello spazio necessario e come “combinarci” assieme agli altri partecipanti (allegabile al modulo di partecipazione).

Sarà possibile allestire il proprio banco già nel pomeriggio del venerdì, altrimenti entro le ore 12:00 del sabato mattina.

 

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Per poter consentire la migliore sistemazione possibile all’interno delle aree della Fortezza, Vi preghiamo di compilare in ogni sua parte il modulo “Scheda Espositori” disponibile aggiornato.

 

ACCOGLIENZA

Sarà possibile pernottare gratuitamente all’interno della Fortezza attrezzandosi con brandine e sacchi a pelo.

Per chi preferisse, alla voce “Dove Dormire” può trovare un elenco di B&B ed Affittacamere che vi ospiteranno a prezzi convenzionati (previa prenotazione).

 

COME RAGGIUNGERCI

Alla voce “Come Raggiungerci” troverete il link a Google Maps per ottenere le indicazioni stradali.

ATTENZIONE: a Sarzana esistono due Fortezze, la Fortezza Firmafede (detta anche Cittadella o le Vecchie Prigioni) che è la nostra location e la Fortezza di Castruccio Castracani (detta anche Fortezza di Sarzanello) che si trova fuori le mura ed in collina!! Splendido monumento da visitare ma attenzione a non sbagliare strada!!

Se doveste chiedere informazioni ricordate di chiedere della Cittadella… purtroppo non tutti la conoscono con il nome corretto!!

Altra cosa da tenere presente: la Fortezza  Firmafede si trova dentro le mura, quindi in centro storico che è Zona a Traffico Limitato. L’ingresso alle auto è controllato da telecamere ed autorizzato per i non-residenti previa richiesta all’ufficio dei vigili urbani, ma solo per necessità particolari (nel vostro caso per “carico e scarico”). La zona è comunque accessibile, senza incorrere in sanzioni, dalle ore 02.00 alle 12.00.

Per i mercanti che parteciperanno all’evento, sarà l’organizzazione a richiedere i permessi necessari per l’accesso alla ZTL; le targhe ci dovranno pervenire entro e non oltre il 17 settembre 2016.

La sosta all’interno del centro storico è vietata; ci sono comunque numerosi parcheggi disponibili, sia gratuiti che a pagamento.

 

Grazie e … a presto!!